top of page

Shen

  • Immagine del redattore: Marta Pileggi
    Marta Pileggi
  • 11 gen 2024
  • Tempo di lettura: 1 min

Aggiornamento: 1 ott 2024

Shen, spesso tradotto come "Spirito", "Principio Divino" o "Principio Infinito", rappresenta, nella medicina tradizionale cinese, la nostra guida spirituale più profonda. In questa visione olistica, non esiste separazione tra corpo e psiche: lo Shen esprime la nostra dimensione psichica e l'attività mentale intrinsecamente legata agli organi.



L'ideogramma Shen 神 è costituito da due elementi:



- 礻: questo simbolo significa "venerare" o "rendere omaggio". Attraverso questo atto, l'infinito discende verso di noi, penetrando il mondo finito, limitato e umano. Venerare implica riconoscere qualcosa di più grande di noi, aprendoci a questa vastità.



- 申: rappresenta l’idea di elevazione, l'innalzamento dell’uomo. In questo contesto, simboleggia l’ascesa dell’uomo verso il Divino, verso il Cielo, verso l’infinito.



In questo movimento reciproco, il Cielo si abbassa verso l’uomo e l’uomo si eleva verso il Cielo, fondendosi con l'infinito e diventandone parte integrante.



Cosa rappresenta lo Shen


Lo Shen incarna l'infinito che, radicandosi nell'individuo, lo "colora" e lo orienta, esprimendo la totalità delle sue dimensioni psichiche, emotive e spirituali. È la nostra consapevolezza, la capacità di vedere e accettare le cose per ciò che realmente sono, mantenendo un atteggiamento di serena lucidità e quiete mentale di fronte alla vita.



Lo Shen è un livello estremamente puro e sottile di energia vibratoria. Non appartiene esclusivamente a un singolo individuo, ma rappresenta un patrimonio universale, la forza che ci accomuna a tutti gli esseri viventi. Nel corpo umano, lo Shen si radica nel Cuore e guida la sua direzione e il suo orientamento nel corso della vita.



 
 
 

Commenti


bottom of page